Salsa maionese tartara

Tuorli d'uovo sodo, 4 (e, facoltativo, un tuorlo crudo) - Sale, un buon pizzico - Mostarda, un cucchiaino - Pepe, un buon pizzico - Aceto, 2 cucchiai - Olio, 2 bicchieri - Capperi, un cucchiaio - Prezzemolo, un cucchiaio.

Assodate quattro uova, estraete i rossi e poneteli in una terrinetta. Con un cucchiaio di legno schiacciateli e lavorateli in modo da ridurli ad una pasta liscia.

Aggiungeteci allora un buon pizzico di sale, un cucchiaino di mostarda, una forte pizzicata di pepe e una cucchiaiata piuttosto scarsa di aceto. Mescolate tutto col cucchiaio di legno fino ad ottenere un perfetto amalgamo.

A questo punto, come per la maionese, incominciate a far cadere nella terrinetta l'olio a goccia a goccia, fino ad impiegarne circa due bicchieri.

Di quando in quando, durante il corso di questa operazione, aggiungete dell'altro aceto ma in piccolissime quantità, fino a metterne in tutto un'altra cucchiaiata scarsa.

Ultimata la salsa, completatela con i capperi e il prezzemolo tritati.

Poiché questa salsa eseguita con tuorli d'uovo sodi non può avere una forza di coesione come la maionese fatta con tuorli d'uovo crudi, è bene non prepararla molto tempo prima, perché facilmente si disgregherebbe.

Se la salsa deve attendere alquanto prima di essere servita, converrà aggiungere ai tuorli d'uovo sodi anche un tuorlo d'uovo crudo.