Rissoles con pollo e funghi

Per 6 persone: Pasta sfogliata, g. 100 - Burro, g. 50 - Farina, un cucchiaio - Brodo di pollo, un quarto di litro - Rosso d'uovo - Funghi freschi, g. 50 - Prosciutto cotto in dadini, un cucchiaio - Carne di pollo lesso o arrosto, g. 100 - Sale - Olio per friggere.

Preparate una salsa vellutata con una noce di burro, un cucchiaio scarso di farina e un quarto di litro di brodo di pollo. Fatela addensare e, fuori del fuoco, mescolateci bene un rosso d'uovo.

Fate cuocere i funghi, tagliati in pezzetti, a fuoco vivace, con una noce di burro e prima di toglierli dal fuoco mescolateci una cucchiaiata di dadini di prosciutto cotto.

Tritate molto finemente il pollo, aggiungeteci la vellutata e i funghi, mescolate, verificate il sale e lasciate freddare.

Avrete intanto confezionato la pasta sfogliata, regolandovi secondo quanto è spiegato nelle ricette precedenti, e ne avrete ricavato dei dischi in numero pari con un tagliapaste ondulato.

Distribuite il composto di pollo e funghi nel centro della metà dei dischi e coprite coi dischi non guarniti facendo aderire i bordi, bagnati con uovo sbattuto, per mezzo di una leggera pressione delle dita.

Friggete le rissoles in abbondante olio finché avranno preso un bel colore biondo. Servitele caldissime.