Risotto con gamberetti

Per 6 persone: Riso, g. 500 - Gamberetti di mare, g. 800 - Burro, g. 100 - Cipolla - Carota gialla - Prezzemolo - Lauro - Cognac, un bicchierino - Olio - Vino bianco secco, un bicchiere - Sale - Pepe - Facoltativo: brodo di pesce e parmigiano grattato.

Mettete sul fuoco una casseruola con metà del burro, mezza cipolla, una carota gialla, qualche gambo di prezzemolo e un pezzettino di lauro, lasciate soffriggere, aggiungete i gamberetti lavati e asciugati e fate rosolare tutto insieme per una decina di minuti, mescolando di quando in quando. A metà cottura aggiungete il cognac e lasciatelo evaporare. Quando i gamberetti saranno cotti, sgusciatene le code e mettetele da parte.

I busti e le scortecciature delle code dei gamberetti, insieme con gli aromi rosolati, vi serviranno per preparare il burro di gamberetti descritto in seguito.

Mettete in una casseruola piuttosto grande un dito di olio, il resto del burro e poca cipolla tritata.

Ponete sul fuoco, lasciate imbiondire la cipolla e aggiungete il riso; lasciatelo un po' intridere, mescolando, e poi bagnatelo con vino bianco. Appena il vino sarà evaporato, bagnate il riso con acqua (o con brodo di pesce, se ne avete), conditelo con sale e pepe e lasciatelo cuocere.

Quando il riso sarà quasi giunto a cottura, uniteci le code dei gamberetti e poi fuori del fuoco conditelo col burro di gamberetti preparato, che gli comunicherà uno squisito profumo e una simpatica colorazione rosea.

Date ancora una mescolata, versate nel piatto e fate portare in tavola.

Facoltativa l'aggiunta di parmigiano grattato, consigliabilissima.