Risotto con caparozzoli

Per 6 persone: Riso, g. 600 - Caparozzoli - Burro, g. 70 - Olio, mezzo bicchiere scarso - Aglio - Prezzemolo trito, un cucchiaio - Brodo di carne o di pesce - Pepe - Sale - Facoltativo: parmigiano grattato.

I caparozzoli sono frutti di mare simili alle vongole.

Aprite a crudo i caparozzoli senza sottoporli alla cottura; estraeteli dalle conchiglie e risciacquateli più volte in abbondante acqua salata, sempre rinnovando l'acqua.

Mettete in una casseruola la maggior parte del burro, l'olio e un piccolo spicchio d'aglio tritato. Appena l'aglio incomincia a soffriggere, aggiungete il prezzemolo trito e poco dopo i caparozzoli ben sgocciolati. Ravvivate il fuoco e, appena i frutti di mare avranno inteso un po' di calore, mettete il riso. Lasciatelo intridere nel condimento, mescolando, e poi bagnate con brodo di carne o di pesce, portando il riso a giusto grado di cottura.

Quando il riso sarà cotto a punto, verificatene la sapidità, aggiungendo, se occorre, un po' di sale, e completate con un pezzo di burro, un pizzico di pepe e, facoltativamente, con parmigiano grattato.