Risotto alla turca

Per 6 persone: Riso, g. 600 - Burro, g. 180 - Cipolla - Acqua bollente, l. 0,200 - Sale - Zafferano - Fegatini di pollo, 4 - Prosciutto crudo, 2 larghe fette - Filetti di pomodoro, un paio di cucchiai - Peperoni rossi dolci, 2.

Mettete sul fuoco in una casseruola più della metà del burro, fatelo liquefare e aggiungete mezza cipolla sottilmente affettata; fate cuocere pian piano la cipolla bagnandola di quando in quando con qualche cucchiaiata d'acqua affinché non abbia a colorirsi, e quando sarà cotta e disfatta aggiungete il riso. Girate col cucchiaio di legno affinché il riso s'intrida del condimento e dopo un minuto o due bagnatelo con l'acqua bollente che avrete preparato sul fornello. Condite con un pizzico di sale e una puntina di zafferano, date una mescolata, coprite la casseruola e mettetela subito in forno caldo lasciandola così, senza più mescolare il riso, per 18 minuti esatti.

Ritagliate i fegatini di pollo in dadini e fateli rosolare un po' nel burro.

Tagliate il prosciutto in listelline, mettetele in una casseruolina con un po' di burro e fatele appena scaldare.

Fate cuocere su fuoco fortissimo i filetti di pomodori.

Abbrustolite i peperoni, risciacquateli, tagliateli in listelline, metteteli in una casseruolina con un po' di burro e fateli leggermente insaporire.

Trascorsi i diciotto minuti, levate la casseruola dal forno, metteteci il resto del burro in pezzetti e mescolate il riso. Travasatelo in un piatto e disponeteci sopra il prosciutto, i fegatini, i pomodori e i peperoni.