Risotto alla spagnola

Per 6 persone: Riso, g. 300 - Pollo - Cipolla - Strutto, mezzo cucchiaio - Olio, mezzo bicchiere scarso - Conserva di pomodoro, un cucchiaio - Zafferano - Sale - Acqua bollente salata, l. 1,500 - Piselli freschi sgranati, un bicchiere - Peperoni rossi.

Preparate accuratamente un pollo, fiammeggiatelo, risciacquatelo e dividetelo in pezzi.

Mettete in una casseruola mezza cipolla trita con lo strutto e l'olio, che avrete fatto ben riscaldare e sfumare a parte in una padellina. Fate imbiondire la cipolla a fuoco molto moderato, aggiungete il pollo spezzato e lasciatelo cuocere adagio col suo vapore, a recipiente ben coperto, evitando qualsiasi aggiunta d'acqua.

Quando il pollo sarà cotto, mettete nella casseruola la conserva di pomodoro, una presina di zafferano e sale a sufficienza. Lasciate insaporire un poco, bagnate con l'acqua bollente preparata, mescolate, e appena l'acqua riprenderà a bollire mettete giù il riso e i piselli freschi. Appena alzato nuovamente il bollore, coprite la casseruola e passatela subito in forno caldo dove la terrete per diciotto minuti esatti.

Trascorso il tempo, estraete la casseruola dal forno, mescolate il riso con una forchetta e versate ogni cosa in un piatto già riscaldato. Guarnite il centro della preparazione con filetti di peperoni rossi dolci arrostiti.