Risotto alla barcarola

Per 6 persone: Riso, g. 600 - Grosse cipolle, 2 - Olio - Acciughe, 12 - Conserva di pomodoro, 3 cucchiai - Prezzemolo trito, 3 cucchiai - Salvia - Vino bianco, un bicchiere - Pepe - Parmigiano e pecorino grattati.

Tagliuzzate finemente le cipolle, mettetele in una casseruola con poco olio e fate cuocere adagio adagio, bagnandole di quando in quando con qualche cucchiaiata d'acqua in modo che possano cuocere bene senza bruciare.

Quando saranno cotte e leggermente imbiondite, mettete nella casseruola le acciughe lavate e spinate, e con un cucchiaio di legno schiacciatele in modo da ridurle in poltiglia. Aggiungete la conserva di pomodoro, bagnate con un poco d'acqua e lasciate cuocere aggiungendo il prezzemolo e una foglia di salvia.

Quando la salsa sarà addensata, mettete nella casseruola il riso mondato, bagnate col vino bianco, e, evaporato il vino, coprite il riso con acqua e lasciate cuocere dolcemente, mescolando a brevi intervalli.

Verificate la sapidità, aggiungendo nel caso un po' di sale.

Appena il riso sarà cotto, conditelo con parmigiano grattato, o meglio metà parmigiano e metà pecorino. Ultimate con un pizzico di pepe e fate portare in tavola.