Risotto ai sette sapori
Per 6 persone: Riso, g. 600 - Acqua bollente, l. 2 - Dadi di carne, 4 - Funghi secchi, g. 100 - Prosciutto magro dolce, g. 100 - Burro, g. 100 - Sale - Mascarpone (o, in mancanza di questo, caciocavallino fresco), g. 100 - Groviera, g. 100 - Parmigiano, g. 100 - Panna, g. 200 - Cipolla.
Mettete a rinvenire i funghi in acqua tiepida, risciacquateli e nettateli bene, poi metteteli a cuocere in una casseruolina con una noce di burro, sale e sufficiente acqua, e quando saranno cotti ed il bagno asciugato, tritateli minutamente e raccoglieteli in una ciotola, dove aggiungerete anche il prosciutto tritato, la groviera tagliata in filettini, il mascarpone (o il caciocavallino in filettini) e la panna, amalgamando bene ogni cosa.
Tritate la cipolla e mettetela in una casseruola con la metà del burro, fate leggermente imbiondire la cipolla, bagnandola a più riprese con cucchiaiate d'acqua, aggiungete il riso, l'acqua bollente aromatizzata con dadi di carne, fate rialzare il bollore e mettete prontamente la casseruola coperta nel forno già riscaldato, lasciandovela per diciotto minuti.
Dopo di che condite il riso con il rimanente burro, la metà del parmigiano grattato e versatelo nel piatto di servizio.
Sul riso accomodate la guarnizione di funghi, ecc., ultimate con il rimanente parmigiano e mandate prontamente in tavola.