Riso in budino
Per 6 persone: Riso, g. 300 - Pomodori, g. 500 - Cipolla, mezza - Sedano - Lauro, una foglia - Carota gialla, mezza - Olio, 4 cucchiai - Burro, una noce - Farina, un cucchiaio - Latte, un bicchiere - Parmigiano grattato, 4 cucchiai - Uova, 2 - Verdura a piacere.
Risciacquate i pomodori, spezzettateli e metteteli in un tegame con la cipolla, il sedano, il lauro, la carota gialla, l'olio e il sale. Fate cuocere il pomodoro fino a che sarà ben ristretto, poi passatelo e lasciatelo freddare.
Col burro, la farina, il latte preparate una salsa besciamella; quando sarà pronta unitela alla salsa di pomodoro.
Lessate il riso in acqua leggermente salata, scolatelo e aggiungetelo poi alla besciamella e al pomodoro. Condite tutto col parmigiano grattato e le uova sbattute come per frittata, e amalgamate bene ogni cosa.
Imburrate una stampa da budino della capacità di un litro, versateci il composto, badando che non arrivi fino al bordo del recipiente, battete la stampa affinché non rimangano vuoti nell'interno, e infine mettete la stampa in bagnomaria nel forno o sul fornello.
Quando il budino si sarà rassodato, capovolgetelo nel piatto, contornatelo con la verdura da voi scelta e inviatelo in tavola.