Riso arrosto alla genovese
Per 6 persone: Riso, g. 600 - Burro, g. 50 - Cipolla - Salsiccia fresca g. 200 - Pisellini sgranati, un pugno - Carciofi - Funghi freschi o secchi - Sugo di carne - Brodo - Formaggio grattato.
Mettete in un tegame un pezzo di burro, poca cipolla trita, la salsiccia fresca spellata e sminuzzata e lasciate rosolare pian piano. Aggiungete i pisellini sgranati, qualche carciofo molto tenero in pezzetti e qualche fettina di fungo fresco o dei funghi secchi ben bagnati. Coprite il recipiente e lasciate cuocere a debole calore, aggiungendo, quando l'umidità degli ortaggi sarà riassorbita, un po' di sugo di carne.
Fate bollire per cinque minuti il riso in acqua e sale, scolatelo e aggiungetelo all'intingolo preparato che diluirete ancora con sugo di carne e brodo in quantità tale da potervi cuocere il riso. Aggiungete ancora del formaggio grattato, mescolate e passate tutto in un tegame adatto al forno.
Mettete in forno e lasciate cuocere fino a che il riso sarà bene asciutto e avrà fatto alla superficie una grossa crosta dorata. Fatelo portare in tavola nello stesso recipiente.
La gratinatura del riso, invece che nel forno, può essere fatta anche con fuoco sotto e sopra.