Prosciutto cotto in chenelle
Per 6 persone: Burro, g. 130 - Uovo - Tuorlo d'uovo - Prosciutto cotto, solo magro, g. 100 - Mollica di pane, g. 100 - Farina, un cucchiaio.
In una terrinetta lavorate a lungo con un mestolo di legno 100 grammi di burro finché sarà diventato soffice. Aggiungeteci allora un uovo e, quando sarà amalgamato, aggiungete un rosso.
Mettete sul setaccio di fil di ferro la mollica di pane fresco o appena raffermo, già grattata alla grattugia, e forzando con le mani passatela.
Tritate il prosciutto e mettetelo con la mollica passata nel composto di burro e uova, aggiungete una cucchiaiata colma di farina e mescolate ancora per incorporare ogni cosa.
Prendete un recipiente più largo che alto (ad esempio una teglia), riempitelo d'acqua e mettetelo sul fuoco. Quando l'acqua bollirà, abbassate al minimo il fuoco e provate un pezzettino di composto, formandone una pallina e facendola cadere nell'acqua bollente.
Se questo composto fosse troppo molle e non si rassodasse perfettamente, aggiungeteci ancora un po' di farina, mescolandola con delicatezza; se invece la pallottolina risultasse troppo dura, dovrete aggiungere un altro pochino di mollica di pane grattata.
Quando avrete verificato la consistenza del composto, con un cucchiaino bagnato nell'acqua calda, prendetene una quantità come una grossa noce e con la lama di un coltello, anche essa bagnata in acqua calda, date bella forma alla chenella, in modo che prenda l'aspetto di un piccolo uovo; e poi immergete il cucchiaino nell'acqua, che dovrà essere caldissima, ma non bollire. Vedrete che la chenella si staccherà subito dal cucchiaino.
Procedete così fino ad esaurire il composto e, quando avrete fatto tutte le chenelle, lasciatele ancora qualche minuto nell'acqua bollente (cinque o sei minuti), poi estraetele con una cucchiaia bucata, lasciatele ben sgocciolare e accomodatele nel piatto di servizio.
Al momento di mandarle in tavola, innaffiatele con un po' di burro che avrete fatto friggere a color nocciola in una padellina.