Prosciutto cotto in budino

Per 6 persone: Prosciutto cotto magro, g. 450 - Burro, g. 75 - Farina, 6 cucchiai - Latte, un bicchiere e mezzo - Pepe - Noce moscata - Uova, 3 - Parmigiano grattato, 3 cucchiai.

Tritate il prosciutto cotto nella macchinetta.

Mettete in una casseruolina il burro e quando sarà liquefatto aggiungete la farina; mescolate col cucchiaio di legno e bagnate con il latte; continuate a mescolare e fate cuocere questa salsa fino a che sarà molto spessa. Conditela con un pochino di pepe e un nonnulla di noce moscata. Il sale non è necessario.

Togliete dal fuoco la casseruola e lasciate freddare la salsa. Allora mescolateci le uova e il parmigiano grattato, e in ultimo il prosciutto tritato, badando che tutti gli ingredienti siano bene uniti.

Imburrate una stampa da budino della capacità di mezzo litro abbondante, infarinatela e poi capovolgetela per toglier via l'eccesso della farina. Versateci il composto e battete un pochino la stampa affinché non rimangano vuoti nell'interno.

Mettete a cuocere il budino a bagnomaria, per circa un'ora. Toglietelo dall'acqua, lasciatelo riposare ancora qualche minuto e poi capovolgetelo in un piatto e fatelo portare in tavola.