Prosciutto allo specchio
Per 6 persone: Prosciutto cotto in fettine, g. 250 - Scatolina di purè di fegato d'oca - Gelatina sbrigativa, l. 0,500 - Insalatina verde o insalata russa - Facoltativo: tartufo.
Con due dischi di prosciutto cotto, accoppiati da uno strato di purè di fegato d'oca e lucidati alla gelatina, si ottengono eleganti medaglioni.
Eliminate il grasso dalle fettine di prosciutto e dalla parte magra, e con un tagliapaste rotondo liscio di quattro centimetri di diametro, ritagliate dei dischi. Il grasso e i ritagli vi serviranno per altre preparazioni.
Aprite una scatolina di purè di fegato d'oca e sulla metà dei dischi spalmate un abbondante strato di purè. Ricoprite con gli altri dischi e allineate i medaglioni in una teglietta.
Volendo, potrete anche decorare la vivanda con dei dischetti di tartufo, mettendone uno nel mezzo di ogni medaglione e facendoli attaccare con gelatina fusa.
Avrete preparato mezzo litro di gelatina sbrigativa. Prima che sia rappresa mettetene un po' in una casseruolina e appoggiate questa sul ghiaccio mescolando pian piano. Appena vedrete che la gelatina si fa un po' spessa e prende la consistenza dell'olio, velate con essa i medaglioni, mettendo poi la teglietta sul ghiaccio o in ghiacciaia affinché la gelatina possa rapprendersi.
Poco prima di far servire i medaglioni, sollevateli ad uno ad uno con la lama di un coltello, pareggiateli e metteteli in corona, uno addossato all'altro, in un piatto rotondo.
Con la rimanente gelatina rappresa fate dei crostoni a forma di piccoli triangoli, coi quali decorerete il piatto.
A parte, fate servire un'insalatina verde, o anche, se credete, un'insalata russa.
Potrete anche preparare una bordura d'insalata russa amalgamata con una maionese leggermente collata, sformare questa bordura nel mezzo del piatto, accomodarci sopra i medaglioni in corona e decorare con gelatina.