Porri in flan

Per 6 persone: Porri, kg. 1 - Farina, g. 230 - Burro, g. 150 - Sale - Acqua, mezzo bicchiere - Pancetta di maiale, g. 100 - Latte, l. 0,500 - Sale - Pepe - Noce moscata - Uovo sbattuto.

Squisita preparazione, la quale può essere servita come piatto a sé, o come finissimo contorno per carne arrostita o brasata.

Mettete sulla tavola di cucina 200 grammi di farina, 100 grammi di burro, un pizzico di sale e impastate ogni cosa con circa mezzo bicchiere d'acqua. Fate una palla della pasta e lasciatela riposare.

Mondate i porri, levate la sfoglia esterna, tagliate le radici, mozzate le foglie verdi lasciando solo la parte bianca del bulbo. Ritagliateli ancora in fettine nel senso trasversale, risciacquateli e tuffateli in una pentola con abbondante acqua bollente. Lasciate bollire per cinque minuti, e poi scolate.

Mettete ora in una casseruola bassa 50 grammi di burro e 100 grammi di pancetta di maiale ritagliata in dadini. Fate sciogliere il burro e fate che la pancetta salata divenga leggermente trasparente. Aggiungete allora i porri, e su fuoco molto moderato lasciateli stufare per un buon quarto d'ora, senza però che abbiano a colorire. Spolverizzate sui porri una cucchiaiata di farina piuttosto colma e poi bagnate pian piano con circa mezzo litro di latte bollente, che metterete a piccole quantità. Condite con sale, pepe e noce moscata e quando l'ebollizione avrà ripreso, diminuite il fuoco, coprite il recipiente e lasciate finir di cuocere a piccolissima ebollizione per circa mezz'ora. Traversate allora i porri in un piatto e lasciateli freddare completamente.

Stendete la pasta preparata all'altezza di due, tre millimetri e foderateci un cerchio da flan di venti centimetri. Passando il rullo di legno sul bordo del flan eliminate la pasta superflua e poi versate nella scatola di pasta i porri freddi. Pareggiateli con la lama di un coltello e poi con la pasta avanzata fate un reticolato piuttosto serrato mediante striscette di pasta larghe un centimetro e disposte a losanga come per una crostata.

Dorate leggermente il reticolato e passate il flan in forno piuttosto caldo per circa mezz'ora.

Trascorso questo tempo toglietelo dal forno, alzate il cerchio e fate slittare il flan in un piatto con salvietta.