Pomodori in pasticcio

Per 6 persone: Grossi pomodori maturi, 6 - Sale - Pepe, un pizzico - Tonno sott'olio, g. 100 - Acciughe, 2-3 - Prezzemolo - Basilico - Mollica di pane, quanto un grosso uovo - Aglio - Origano - Burro, g. 200 circa - Farina, g. 100 - Facoltativo: uovo sbattuto.

Scegliete sei grossi pomodori, carnosi e maturi, tuffateli per un secondo in acqua bollente per poterli pelare con facilità, poi con un coltello asportate la calotta superiore e per mezzo di un cucchiaino vuotate accuratamente i pomodori dai semi. Condite i pomodori così preparati con sale e un pizzico di pepe e teneteli da parte.

Mettete nel mortaio il tonno sott'olio, le acciughe, lavate e spinate, un bel ciuffo di prezzemolo, qualche foglia di basilico, un pezzo di mollica di pane, bagnata e spremuta, della grandezza di un grosso uovo, una puntina d'aglio - se piace - un pizzico d'origano, 50 grammi di burro e pestate ogni cosa, fino ad avere una pasta ben amalgamata.

Se vorrete fare una cosa ancor più fine potrete passare questa farcia dal setaccio, altrimenti lasciatela così come si trova. Con questa farcia riempite i vuoti dei sei pomodori colmandoli bene.

Con la farina, 120 grammi di burro, un pizzico di sale e circa quattro cucchiaiate di acqua preparate una pasta, che dividerete in due pezzi uguali.

Stendete il primo pezzo e foderateci una tortiera senza bordi e del diametro di circa 25 centimetri che avrete precedentemente imburrato.

Stesa la pasta sulla tortiera disponeteci con garbo i sei grossi pomodori ripieni, avvertendo di lasciare intorno un bordo di un paio di dita. Sui pomodori sgocciolate abbondante burro fuso. Fatto questo stendete l'altra metà della pasta e ricopriteci i pomodori. Pigiate con le dita intorno intorno affinché il disco di pasta superiore e quello inferiore si attacchino perfettamente, e poi con la punta di un coltellino pareggiate il bordo in modo che risulti regolare. Finalmente praticate un piccolo buco nel mezzo del pasticcio, e facoltativamente, indorate tutto con un po' d'uovo sbattuto, applicandolo con un pennello.

Passate il pasticcio in forno di moderato calore e lasciatelo cuocere per circa tre quarti d'ora. Se la pasta tendesse a colorirsi troppo, coprite il pasticcio con un foglio di carta e continuate la cottura, sempre a forno moderato.

Dopo cotto, fate scivolare il pasticcio nel piatto di servizio e contornatelo con qualche rametto di prezzemolo.

Può essere servito tanto caldo che freddo.