Pollo in salsa piccante
Per 6 persone: Pollo, kg. 1 - Olio - Cipolla - Sale - Pepe - Farina, mezzo cucchiaio - Vino bianco secco, mezzo bicchiere - Conserva di pomodoro, un cucchiaio scarso - Estratto di carne, mezzo cucchiaino - Aceto, mezzo bicchiere - Acciuga - Cetriolini sottaceto, 2 - Capperi, un cucchiaio - Aglio - Prezzemolo - Crostini di pane fritti.
Nettate un pollo bene in carne, fiammeggiatelo, risciacquatelo accuratamente e dividetelo in pezzi regolari.
Mettete su fuoco moderato una padella con un po' d'olio e un po' di cipolla tritata e lasciate cuocere la cipolla senza però che colorisca troppo. Aggiungete allora il pollo, lasciatelo rosolare e conditelo con sale e pepe abbondante.
Quando il pollo avrà preso una bella tinta d'oro scuro, spolverizzatelo con mezza cucchiaiata di farina e poi bagnatelo con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Lasciate bene evaporare il vino ed aggiungete una cucchiaiata scarsa di conserva di pomodoro. Fate cuocere un po' il pomodoro, ricoprite il pollo con acqua bollente, aggiungendo anche mezzo cucchiaino di estratto di carne.
Moderate il fuoco, coprite il recipiente e lasciate finir di cuocere pian piano in modo che, a cottura completa, la salsa possa essere ben ristretta.
Intanto mettete sul fuoco in una casseruolina mezzo bicchiere d'aceto e lasciatelo bollire fino a che si sarà ridotto di quasi due terzi. Ne debbono restare un paio di cucchiaiate.
Tritate sul tagliere un'acciuga lavata e spinata, un paio di cetriolini sotto aceto, una cucchiaiata di capperi, una puntina d'aglio, un bel ciuffo di prezzemolo. Mettete questa poltiglia in una tazza e scioglietela con l'aceto bollito.
Cinque minuti prima di togliere il pollo dal fuoco, aggiungeteci la poltiglia sciolta nell'aceto, mescolate, lasciate insaporire e poi travasate il pollo nel piatto insieme col suo intingolo, che dovrà essere molto denso.
Potete contornare il pollo con crostini di pane fritto.