Pollo in pasticcio
Per 6 persone: Pollo, kg. 1,200 - Burro, g. 130 - Fettine di vitello, g. 200 - Funghi secchi, un pugno - Prosciutto, g. 50 - Patate grosse, 2 - Cipolla - Prezzemolo - Farina, g. 150 - Acqua, 4 cucchiai - Sale - Pepe - Brodo.
Scegliete un bel pollo, svuotatelo, bruciacchiatelo, risciacquatelo, asciugatelo e dividetelo in pezzi regolari.
Mettete sul fuoco una padella o una piccola teglia con una cucchiaiata di burro e quando il burro sarà caldo mettete giù i pezzi di pollo, che farete leggermente rosolare, senza tuttavia protrarre troppo la cottura.
Togliete dal recipiente i pezzi del pollo e mettete in loro vece il vitello ritagliato in sei fettine non molto grandi. Conducete la cottura vivacemente, in modo da far subito colorire le fettine da una parte e dall'altra senza tenerle troppo sul fuoco. Mettete via anche le fettine cotte.
Avrete intanto messo a rinvenire in acqua fredda un pugno di funghi secchi, che risciacquerete accuratamente e cuocerete nel burro avanzato nella padella, aggiungendo un pochino d'acqua.
Preparate anche delle fettine di prosciutto, della grandezza di un pezzo di domino, un paio di patate grosse, sbucciate e ritagliate in dadi, mezza cipolla tritata e un bel ciuffo di prezzemolo anche tritato.
Bisognerà finalmente preparare la pasta per coprire il pasticcio, che otterrete impastando sulla tavola la farina, 75 grammi di burro, circa quattro cucchiaiate d'acqua e un pizzico di sale. Fatto l'impasto fatene una palla e lasciatelo riposare in luogo fresco per mezz'ora.
Per confezionare il pasticcio procederete così: prendete un tegame da forno di una ventina di centimetri di diametro, o, in mancanza di questo, una teglia della stessa misura, che ungerete abbondantemente di burro. Sul fondo del recipiente allineate i pezzi di pollo intercalandoli con le fettine di carne e i rettangoletti di prosciutto. Condite con sale e pepe, ma salate moderatamente, tenendo conto che il prosciutto è già di per sé un po' salato. Disponete sulle carni le patate in dadi e su queste i funghi, la cipolla e il prezzemolo. Innaffiate con un bicchiere di brodo o d'acqua e mettete qua e là dei pezzettini di burro.
Stendete ora la pasta all'altezza di un centimetro scarso, inumidite con un po' d'acqua l'orlo del tegame o della teglia, appoggiateci la pasta e con le dita pigiate intorno affinché questa pasta si attacchi bene. Con un coltellino portate via la pasta che sopravanza, e finalmente con lo stesso coltellino fate un buco di circa un centimetro di diametro nel mezzo del pasticcio affinché i vapori possano uscire durante la cottura.
Passate il pasticcio ultimato in forno di giusto calore per circa tre quarti d'ora. Se la pasta tendesse a colorirsi troppo copritela con un foglio di carta.
Trascorso il tempo stabilito per la cottura appoggiate il tegame su un piatto e fate portare in tavola.