Pollo in casseruola

Per 6 persone: Polli, 2 di circa g. 750 l'uno - Burro, g. 150 - Marsala, un bicchiere - Estratto di carne, mezzo cucchiaino - Cipolline, g. 400 - Pisellini sgranati, g. 400 - Sale.

Per eseguire questa ricetta, provvedetevi di due polli del peso complesivo di un abbondante chilogrammo e mezzo, dose sufficiente per confezionare la preparazione destinata a sei persone.

Nettate i polli, lavateli, fiammeggiateli, asciugateli e legateli perché Si mantengano in forma.

Metteteli poi in una casseruola imburrata con 50 grammi di burro, dove possano entrare giusti. Conditeli con un pizzico di sale, coprite il recipiente e portate la casseruola su fuoco debolissimo avendo cura di lasciare cuocere i polli lentamente.

Di tanto in tanto voltateli e bagnateli con qualche cucchiaiata del grasso di cottura, riapplicando subito il coperchio alla casseruola perché cuociano meglio col vapore che si sprigiona dalla loro carne.

Dopo circa tre quarti d'ora saranno cotti; toglieteli dalla casseruola e teneteli in caldo.

Scolate anche tutto il grasso rimasto nel recipiente e diluite il fondo di cottura con il marsala. Aggiungete l'estratto di carne, mescolate, fate dare un bollo alla salsa, poi travasatela in una casseruolina mantenendola in caldo.

Sbucciate le cipolline e mettetele per cinque minuti in acqua bollente. Scolatele e disponetele in un solo strato in una teglia con 50 grammi di burro. Lasciatele insaporire su fuoco leggero e portatele a cottura aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua e un pizzico di sale.

Cuocete a fuoco vivace anche i pisellini, con 50 grammi di burro e qualche cucchiaiata di acqua.

Quando tutto sarà pronto, riunite le guarnizioni e ponetele in un solo strato nel piatto di servizio.

Ritagliate i polli a regola d'arte e disponete i vari pezzi sulla guarnizione, però un po' distanti l'uno dall'altro.

Versate su tutto la salsa calda e inviate subito in tavola.