Pollo alla panna

Per 6 persone: Pollo giovane, kg. 1 - Burro, g. 50 - Sale - Latte, un bicchiere - Fecola di patate - Crema di latte, mezzo bicchiere.

Scegliete un pollo tenero e bene in carne, fiammeggiatelo, risciacquatelo, asciugatelo, legatelo e mettetelo in una casseruola ovale dove possa entrare quasi giusto e nella quale avrete messo il burro.

Lasciatelo rosolare pian piano senza che colorisca troppo, voltandolo di quando in quando; conditelo col sale e quando avrà preso una leggera colorazione uniforme bagnatelo con un bicchiere di latte tiepido.

Coprite la casseruola e passatela in forno di moderato calore dove lascerete finir di cuocere il pollo, voltandolo ancora di tempo in tempo. Quando il pollo sarà cotto, mettetelo nel piatto di servizio e tenetelo in caldo.

Inclinando la casseruola togliete il grasso che si sarà raccolto alla superficie, fate ben scaldare la salsa e poi legatela moderatamente con un pochino di fecola di patate. Quando la salsa sarà leggermente addensata, abbassate il fuoco il più possibile e, a piccole quantità, aggiungete mezzo bicchiere di crema di latte, mescolando col cucchiaio.

Con un paio di cucchiaiate di questa salsa velate il petto del pollo e inviate il resto in tavola in una salsiera.