Pollo alla indiana

Per 6 persone: Pollo, kg. 1,200 - Burro - Cipolla - Sale - Polvere di currie - Farina - Brodo - Latte di cocco o latte di mandorle - Succo di limone - Contorno di riso all'indiana, g. 300.

Nettate il pollo, fiammeggiatelo, risciacquatelo, ritagliatelo in pezzi e mettetelo a rosolare in una casseruola con burro e poca cipolla tritata.

Quando sarà rosolato, conditelo col sale e una pizzicata di polvere di currie che avrete acquistato o avrete preparato da voi nel modo descritto più sotto. Spolverizzate allora i pezzi di pollo con un po' di farina, mescolate, e dopo poco bagnate con del brodo, tanto da ricoprire quasi il pollo. Diminuite il fuoco e lasciate cuocere per circa mezz'ora. Quando i pezzi del pollo saranno cotti, tirateli su dalla casseruola e accomodateli sul piatto di servizio, che metterete in caldo. Ravvivate il fuoco e lasciate restringere la salsa, aggiungendoci qualche cucchiaiata di latte di cocco o, mancando questo, qualche cucchiaiata di latte di mandorle. Appena la salsa sarà addensata, spremeteci un po' di succo di limone, passatela da un colino e versatela bollente sui pezzi del pollo.

Mettete a cuocere il riso in abbondante acqua salata in ebollizione; quando avrà raggiunto un giusto grado di cottura, scolatelo, risciacquatelo in altra acqua bollente, scolatelo bene di nuovo e spargetelo sopra una salvietta calda; ricopritelo coi lembi della salvietta e mettetelo per 15 minuti in forno leggerissimo, rimovendolo di quando in quando con una palettina finché sarà ben asciutto.

Mettetelo allora in una legumiera, innaffiatelo con burro fritto e mandatelo in tavola insieme al pollo.