Pollo al forno
Per 6 persone: Pollo giovane, kg. 1 - Lardo - Olio - Sale.
Dopo aver preparato e cucito il pollo, fasciatene il petto con qualche sottile fetta di lardo tenuta a posto con una passata di refe.
Potete eseguire la cottura in due modi: allo spiedo o nel forno. Quest'ultimo è più consigliabile per famiglia, perché più rapido e meno ingombrante.
Mettete dunque il pollo in una teglietta proporzionata, innaffiatelo abbondantemente d'olio e spolverizzatelo generosamente di sale. Passatelo subito in forno di buon calore, dove dovrà restare dai venti minuti a mezz'ora, secondo la sua grossezza e la sua qualità. Potrete voltarlo un paio di volte.
Quando il pollo sarà quasi cotto, togliete via il lardo posto sul petto e lasciate colorire anche il petto. S'impiega questa fasciatura di lardo ad evitare che i filetti abbiano, durante la cottura, a disseccarsi troppo.
Torniamo a raccomandarvi: forno vivace e non leggero, e cottura breve. Solo così potrete mangiare il pollo arrosto nelle migliori condizioni.
Il pollo arrosto non deve attendere, ma deve essere mangiato appena tolto dal forno. Quindi non mettete ad arrostire il pollo molto tempo prima dell'ora del pranzo, ma infornatelo solamente quando i commensali saranno per sedere a tavola.