Piselli in timballo
Per 6 persone: Piselli, kg. 1 - Pane a cassetta - Olio per friggere - Burro - Farina, un cucchiaio - Latte, un bicchiere - Sale - Pepe - Noce moscata - Parmigiano grattato, un cucchiaio - Groviera, g. 50 - Uova, 2.
Da un pane a cassetta ritagliate delle fette dello spessore di un centimetro, qualcuna a forma di rettangolo e qualcuna a forma di triangolo isoscele. Passate tutte le fette di pane nell'uovo sbattuto e poi friggetele nell'olio a color d'oro.
Quando le avrete tutte pronte, imburrate una stampa da budino senza buco della capacità di un litro e sul fondo di essa accomodate i triangolini fritti, mentre appoggerete i rettangolini alle pareti. Avrete così foderato di pane tutta la stampa.
Con 25 grammi di burro, una cucchiaiata di farina e un bicchiere di latte preparate una besciamella e conditela con sale, pepe, un nonnulla di noce moscata e il parmigiano grattato. Aggiungeteci poi la groviera ritagliata in dadini e, sempre mescolando, fate addensare il composto a fuoco moderato. Quando il formaggio si sarà liquefatto, togliete la casseruola dal fuoco e lasciate freddare; poi ultimate la crema con un uovo.
Sgranate i piselli e lessateli in acqua bollente leggermente salata. Quando saranno cotti, uniteli alla crema preparata e travasate tutto nella stampa foderata di pane. Battete bene la stampa affinché non rimangano vuoti nell'interno e ponetela in forno moderato per mezz'ora o poco più.
Infine togliete il timballo dal forno, lasciatelo riposare un poco, poi capovolgetelo nel piatto di servizio.