Piccione in terrina

Per 6 persone: Piccioni, 3 - Burro, g. 100 - Marsala, un bicchierino - Estratto di carne, un cucchiaino - Sale - Pepe - Peperoni dolci, 2 - Funghi freschi, g. 300 - Cipolline, 10 - Crema di latte, 3 cucchiai.

È una ricetta che non presenta alcuna difficoltà di esecuzione e con cui si può ottenere uno squisito piccione stufato.

Nettate i piccioni, sventrateli e privateli della testa e delle estremità delle zampe, bruciacchiatene la peluria, risciacquateli e asciugateli in uno strofinaccio.

Dividete ogni piccione in quattro parti e ponete questi pezzi in una casseruola con 50 grammi di burro.

Fateli rosolare su fuoco leggero e, appena saranno coloriti, conditeli con poco sale e innaffiateli con il marsala.

Date una buona mescolata con il mestolo di legno per staccare il fondo di cottura, coprite la casseruola con il coperchio, diminuite il fuoco e lasciate stufare i piccioni.

Quando il marsala sarà evaporato, ricoprite i piccioni con qualche ramaiolo di acqua nella quale avrete sciolto l'estratto di carne e continuate la cottura, mantenendo l'ebollizione lenta.

A cottura dei piccioni dovrà rimanere nel recipiente parecchio liquido. Tirate allora su da questo brodo i pezzi di piccioni e metteteli da parte in caldo in una terrinetta.

Nella casseruola aggiungete 50 grammi di burro liquefatto e rosolato in un tegamino, un pizzico di sale e poco pepe, facendo bollire e restringere la salsa, che completerete poi con la crema di latte.

Disponete i pezzi di piccione in un tegame da forno. Su questi ponete i peperoni abbrustoliti, spellati e divisi in striscioline, i funghi freschi ritagliati in fettine sottili e le cipolline lessate in acqua e sale. Ricoprite tutto con la salsa preparata, coprite il recipiente con un coperchio e mettetelo in forno leggero per una ventina di minuti.

Trascorso questo tempo, accomodate il tegame sopra un piatto di metallo e mandatelo in tavola.