Petto di tacchino in medaglioni

Per 6 persone: Petto di tacchino, g. 400 - Burro - Funghetti coltivati, g. 200 - Farina - Latte, mezzo bicchiere - Sale - Pepe - Estratto di carne, mezzo cucchiaino.

Ritagliate il petto di tacchino in fettine sottili e allineatele in una teglia imburrata; cuocetele a fuoco vivace, voltandole e saltellandole; poi toglietele dalla teglia e lasciatele freddare con un leggero peso sopra. Quando saranno fredde, mediante un tagliapaste rotondo del diametro di circa sette centimetri, ritagliate dalle fettine tanti dischi, badando di ricavarne un numero pari perché dovranno poi essere accoppiate a due a due.

Le rifilature, tolte dalle fettine, tritatele nella macchinetta e raccogliete il trito in una ciotola.

Mondate i funghetti e divideteli in pezzetti. Risciacquateli, poneteli in una casseruolina con una noce di burro, sale e un ramaiolo d'acqua e fateli cuocere fino a che l'acqua si sarà tutta consumata. Uniteli allora al trito di carne già posto nella ciotola.

Con 30 grammi di burro, un cucchiaio di farina e il latte preparate una besciamella. Conditela con sale e pepe e versate anche essa nella ciotola. Mescolate tutto e lasciate freddare.

Su metà dei dischi ricavati dalle fettine mettete il composto di funghi e carne, spianandolo in strato regolare. Ricoprite i dischi guarniti con i dischi semplici e pigiate un poco affinché restino bene accoppiati.

Ungete di burro un tegame da forno e adagiate in esso i medaglioni dopo averli leggermente infarinati. Nel fondo del recipiente versate tre cucchiaiate di acqua nella quale avrete sciolto l'estratto di carne, ponete sui medaglioni qualche nocciolina di burro e passate il tegame in forno per pochi minuti.

Accomodate il tegame su un piatto e mandate in tavola, facendo accompagnare la vivanda con una verdura a piacere o con una purè di patate.