Pesche sotto spirito

Pesche, kg. 1,500 - Acqua, l. 2,730 - Zucchero, g. 680 - Alcool a 90°, l. 0,500 - Rum, 2 bicchierini.

Sbucciate le pesche e spaccatele a metà togliendo il nocciolo, poi tuffatele in abbondante acqua in ebollizione e fatele cuocere per pochi minuti.

Appena cotte, tiratele su con una cucchiaia bucata, lasciatele sgocciolare e freddare.

Disponetele poi in un recipiente adatto in cui possano stare allineate in un solo strato e ricopritele con uno sciroppo bollente composto di 730 grammi di zucchero e 430 grammi di acqua.

Lasciate stare così fino al giorno dopo, poi togliete alle pesche il loro liquido, e fatelo bollire per due minuti con l'aggiunta di 25 grammi di zucchero. Versate questo nuovo sciroppo bollente sulle pesche e lasciate stare così per due giorni.

A questo punto, prendete un vaso di vetro con tappo smerigliato della capacità di un paio di litri e disponeteci le pesche.

Mettete, ora, in una terrina mezzo litro dello sciroppo delle pesche e aggiungeteci mezzo litro di alcool a 90° gradi e due bicchierini di rum. Mescolate e versate il bagno preparato sulle pesche.

Chiudete ermeticamente il vaso, colando sull'apertura un po' di paraffina e poi fermate il coperchio con un disco di carta pergamena legata strettamente all'orlo del vaso.

È necessario aspettare un paio di mesi prima di consumarle.