Pesce in maionese
Per 6 persone: Insalata russa - Cefalo, o spigola, o palombo, g. 500 - Olio - Sale - Pepe - Succo di limone - Salsa maionese di 2 uova - Decorazione di uova sode, filetti di acciughe, cuore di lattuga, cetriolini, olive, capperi.
Per prima cosa occorre preparare il pesce e l'insalata russa, a cui saranno prestate le necessarie cure.
Fate, poi, una salsa maionese con un paio di rossi d'uovo e mischiatene un paio di cucchiaiate nell'insalata che deve risultare ben condita, senza che gli ortaggi nuotino nell'olio e nell'aceto.
A questo punto dovete procedere a montare la vivanda tenendo presente che questa parte della ricetta che si riferisce alla presentazione, va curata con attenzione.
Prendete un piatto adatto, metteteci nel fondo uno strato di insalata, su questo disponete il pesce, facendone anche uno strato regolare, e finite col rimanente degli ortaggi, ai quali, con un cucchiaio di legno, cercherete di dare forma arrotondata.
Su questa piccola cupola versate il resto della salsa maionese, e, servendovi della lama di un coltello, fate che si distenda regolarmente su tutto. Se la salsa è ben riuscita, dovrà rimanere aderente senza sgocciolare sull'orlo del piatto.
Con spicchi d'uovo sodo messi in giro sul piatto, filetti d'acciuga, cuore di lattuga, cetriolini, olive, capperi si può fare una simpatica e semplice decorazione.