Peperoni imbottiti alla napoletana

Per 6 persone: Peperoni gialli di Napoli, 6 - Olio - Pangrattato, 1-2 cucchiai colmi - Uvetta sultanina, 3 cucchiai - Olive nere di gaeta, 30 - Acciughe, 6 - Prezzemolo trito - Basilico - Capperi, 3 cucchiai - Salsa densa di pomodoro.

È l'autentica ricetta della cucina napoletana.

Abbrustolite i peperoni sul fuoco, liberateli della pellicola carbonizzata e risciacquateli. Privateli del gambo facendo col coltellino un taglio circolare attorno ad esso, vuotate i peperoni dai semi, risciacquateli ancora e allineateli su un panno di cucina.

Bisogna ora preparare il ripieno, ossia l'imbottitura. Mettete sul fuoco una padellina con circa un bicchiere d'olio e quando sarà caldo aggiungete il pane grattato. Mescolando con un cucchiaio di legno fate leggermente tostare il pane, che travaserete poi in una scodella.

Al pane tostato aggiungete l'uvetta sultanina (che avrete mondato e fatto rinvenire per una decina di minuti in acqua tiepida), le olive nere di Gaeta, alle quali avrete tolto il nocciolo, le acciughe salate, lavate, spinate e ritagliate in pezzettini, un ciuffo di prezzemolo trito, qualche foglia di basilico trito e i capperi. Mischiate bene ogni cosa e se il composto fosse troppo secco aggiungete un altro pochino d'olio.

Con questo composto riempite i peperoni. Quando li avrete riempiti tutti, prendete una casseruola di grandezza proporzionata, alta di bordo, e in cui i peperoni possano stare in un solo strato, ritti uno accanto all'altro. Versate un poco d'olio sul fondo di questa casseruola, disponeteci i peperoni, procedendo con garbo affinché il ripieno non abbia ad uscire. Finalmente innaffiate i peperoni con un altro po' d'olio e su ognuno di essi mettete una cucchiaiata di salsa di pomodoro, già preparata e piuttosto densa. Mettete in forno di moderato calore e lasciate stufare a lungo (circa un'ora).

Questi peperoni si possono servire tanto caldi che freddi.