Peperoni imbottiti

Per 6 persone: Peperoni gialli di qualità dolce, 6 - Melanzane di giuste proporsioni, 6 - Olio - Conserva di pomodoro, 3-4 cucchiai - Sale - Olive nere di Gaeta, g. 100 - Capperi salati, g. 50.

Abbrustolite i peperoni sul fuoco, liberateli della pellicola carbonizzata, risciacquateli, privateli del gambo e dei semi; badate però di non intaccare la polpa, dovendo i peperoni risultarvi come sacchetti, che asciugherete in uno strofinaccio.

Risciacquate le melanzane, asciugatele, eliminate il gambo, e ritagliatele in dadini, conservando loro la buccia. Friggete i pezzetti di melanzana pochi alla volta, in una padella con olio caldo, senza infarinarli, poi tirateli su e nell'olio avanzato fate cuocere la conserva di pomodoro, aggiungendo qualche cucchiaiata d'acqua e un pizzico di sale. Quando anche il pomodoro sarà pronto, unitelo ai pezzetti di melanzane fritti e condite tutto con le olive nere, private del nocciolo, e i capperi.

Mescolate ogni cosa e con questo composto riempite i peperoni, che allineerete, ritti, in una teglia, badando che il ripieno non esca fuori.

Versate sui peperoni circa un quarto di bicchiere d'olio e ponete la teglia in forno moderato, affinché i peperoni possano finir di cuocere pian piano e insaporirsi.

É preferibile servire questa preparazione completamente fredda.