Peperoni col guanciale

Per 6 persone: Peperoni verdi, 9 - Olio - Cipolla - Pomodori, 10 - Sale - Pepe - Guanciale, g. 100.

Abbrustolite i peperoni sul fuoco, liberateli della pellicola carbonizzata, risciacquateli, privateli del gambo e dei semi e tagliateli in filetti.

Mettete in una padella piuttosto grande pochissimo olio e una cipolla ritagliata in fette sottili; fate imbiondire la cipolla aggiungendo una o due cucchiaiate d'acqua affinché cuocia senza bruciacchiarsi, e quando la cipolla sarà bene appassita e bionda aggiungete una decina di pomodori di media grandezza, cui avrete tolto buccia e semi e che avrete ritagliato in filetti.

Quando il pomodoro sarà cotto aggiungete i peperoni, condite con sale e pepe e moderate il fuoco per far bene insaporire tutto. Dopo circa un quarto d'ora mettete nella padella il guanciale affettato in fette larghe e sottili, mescolate e continuate la cottura su fuoco moderato per pochi altri minuti, fino a che il guanciale si sarà ben scaldato e avrà preso un aspetto quasi trasparente.

Se il guanciale avesse cavato troppo grasso toglietene un po' con un cucchiaio, inclinando la padella, e poi travasate i peperoni nel piatto e mangiateli caldi.