Patate in budino
Per 6 persone: Patate, kg. 1 - Burro, g. 100 abbondanti - Pangrattato finissimo - Uova, 2 - Sale - Pepe - Noce moscata - Mozzarella, g. 100 - Groviera, g. 100 - Prosciutto, 4 fette - Parmigiano grattato - Basilico fresco.
Lavate le patate, lessatele e appena cotte sbucciatele e infrangetele per ridurle in purè. Condite questa purè mentre è ancora calda con un pezzo di burro, due cucchiaiate colme di parmigiano grattato, le uova, sale, pepe, noce moscata. Impastate bene ogni cosa e lasciate freddare.
Preparate in una scodella la mozzarella e il formaggio groviera ritagliati in dadini, il prosciutto ritagliato in pezzettini, e condite ogni cosa con un po' di parmigiano grattato, sale, pepe e qualche foglia tagliuzzata di basilico fresco.
Ungete di burro una stampa da budino senza buco in mezzo di circa tre quarti di litro, e sul burro fate aderire del pane grattato finissimo, girando la stampa in tutti i versi e capovolgendola poi per togliere il superfluo del pane.
Prendete un poco di composto di patate alla volta, e delicatamente appoggiatelo sul fondo e intorno alle pareti della stampa, in modo da formare una scatola. Nel vuoto disponete il ripieno, e fate il coperchio con un po' di composto di patate serbato per quest'uso. Spolverizzatene la parte superiore con un po' di pane grattato, mettendoci anche qua e là qualche pezzettino di burro. Cuocete il budino in forno moderato per circa tre quarti d'ora, per dar modo al pane di prendere una tinta dorata. Estratto dal forno, lasciatelo riposare per almeno cinque minuti, poi sformatelo e fatelo portare in tavola.