Patate duchesse in crocchette
Per 6 persone: Patate duchesse, kg. 1 - Farina - Uovo sbattuto - Pangrattato - Olio per friggere.
Preparate con attenzione l'impasto delle patate duchesse e con esso foggiate uno o più grossi cannelli dello spessore di un pollice.
Ricavate dai cannelli dei pezzi lunghi circa sette o otto centimetri, modellandoli con delicatezza sulla tavola leggermente infarinata, e quando li avrete modellati tutti, passateli nell'uovo sbattuto e nel pane grattato.
Mettete sul fuoco in una padella abbondante olio e quando sarà ben caldo friggete le crocchette che dovranno risultare a color d'oro. Toglietele allora dalla padella, fatele sgocciolare, mandatele subito in tavola e fatele servire ben calde.
Una graziosa variante delle comuni crocchette di patate si può ottenere dando al composto di patate duchesse, invece della solita, la forma di una piccola pera, modellando con le mani la pasta.
Mentre si foggia la pera, si introduce nella parte più sottile un pezzo di gambo di prezzemolo di 3-4 centimetri, in modo che ne esca fuori appena un pezzettino di 2-3 mm. Fatte così tutte le crocchette si infarinano, si dorano, si passano nel pane grattato e si friggono a padella calda. Quando saranno cotte e ben colorite, si tira su delicatamente il gambetto nascosto nell'interno, il quale sarà rimasto verde e formerà il picciolo di questa pera di patate.