Patate al forno in sorpresa

Per 6 persone: Patate, 12 - Burro, g. 70 circa - Farina, 2 cucchiai scarsi - Latte, 2 bicchieri - Sale - Pepe bianco - Noce moscata - Un uovo - Un tuorlo d'uovo - Groviera, g. 100.

Scegliete delle patate di media grandezza, possibilmente tutte eguali, lavatele, mettetele a lessare, o cuocetele in forno, e quando saranno cotte, sbucciatele e spaccatele in due parti per lungo come un uovo sodo. Con un cucchiaino estraete dal mezzo di ogni patata un po' di polpa, lasciando circa un centimetro di spessore. Avvertite di conservare, senza mischiarle, le due metà, per poter poi ricomporre la patata.

Preparate adesso una crema di formaggio: mettete in una casseruolina 50 grammi di burro, e quando sarà liquefatto aggiungete la farina, fate cuocere un minuto o due mescolando, e poi diluite con due bicchieri di latte. Condite con sale, pepe bianco e un nonnulla di noce moscata e, sempre mescolando, fate bene addensare il composto. Quando sarà come una crema densa, togliete la casseruolina dal fuoco e lasciate freddare. Uniteci allora un uovo intero e un rosso, e da ultimo la groviera ritagliata in dadini.

Con questo composto, per mezzo di un cucchiaio, riempite le mezze patate, che ricomporrete, ciascuna con la sua metà, in modo da riavere le patate intere.

Adagiate le patate ricomposte in una teglia leggermente imburrata, e con un pennello, che bagnerete nel burro liquefatto, ungete le patate, spruzzandole poi leggermente di sale. Passatele in forno moderato per circa una ventina di minuti fino a che saranno diventate leggermente bionde.

Poi accomodatele in un piatto, innaffiatele col burro rimasto nella teglia e servitele calde.