Pasticcio di manzo (Beefsteak pie)
Per 6 persone: Carne magra di bue, g. 400 - Prosciutto, g. 50 - Farina, g. 100 - Burro, g. 150 - Acqua, 6 cucchiai - Sale - Patate grosse, 6 - Funghi secchi, un pugno - Olio - Prezzemolo - Cipolla - Pepe - Noce moscata - Brodo o acqua.
È un caratteristico piatto della cucina inglese raccomandabile perché, pur essendo ottimo ed elegante, non viene a costare eccessivamente.
Cominciate col preparare una pasta con la farina, 100 grammi di burro, l'acqua e un pizzico di sale. Fatto l'impasto, fatene una palla e mettetelo a riposare in un luogo fresco per mezz'ora.
Preparate intanto il ripieno del pasticcio.
Tagliate in fettine di circa mezzo centimetro di spessore la carne magra di bue e passate queste fettine un momentino in una padella con un po' di burro e a fuoco molto forte: appena il tempo di farle colorire da una parte e dall'altra. Conditele col sale e mettetele via.
Ritagliate il prosciutto in piccole fettine; sbucciate e tagliate in dadi le patate crude; fate rinvenire in acqua fredda un pugno di funghi secchi, insaporiteli in padella con un po' d'olio e di prezzemolo, e poi tritateli sul tagliere; finalmente tagliuzzate anche mezza cipolla e un ciuffo di prezzemolo.
Ungete abbondantemente di burro un tegame da forno del diametro di circa 25 centimetri, o una teglia della stessa grandezza. Allineate nel fondo la carne, copritela con le fettine di prosciutto; sulla carne mettete le patate e su queste la cipolla, i funghi e il prezzemolo. Condite con sale, pepe e noce moscata e versate nella teglia otto o dieci cucchiaiate d'acqua o di brodo. Mettete ancora qua e là tre o quattro pezzettini di burro, e l'interno è in ordine.
Stendete la pasta sulla tavola infarinata, dandole uno spessore di quasi un centimetro.
Inumidite leggermente con acqua i bordi del tegame o della teglia; e poi, sollevando la pasta con ambedue le mani, appoggiatela sul tegame o sulla teglia. Pigiate con le dita intorno intorno affinché la pasta si attacchi bene all'orlo, poi con un coltellino tagliate la pasta che sopravanza.
Con lo stesso coltellino fate nel mezzo del pasticcio un buco rotondo di un paio di centimetri di diametro, per l'uscita del vapore, e poi tracciate sulla pasta dei leggerissimi tagli - come una stella - che intacchino appena la superficie della pasta, ma senza tagliarla troppo.
Mettete il pasticcio in forno moderato per un'ora e un quarto. Poi appoggiate il tegame su un piatto con salvietta e fatelo portare in tavola.