Pizza di manzo alla napoletana
Per 6 persone: Carne magra di bue, g. 400 - Mollica di pane, quanto una mela - Latte - Uovo - Parmigiano grattato, 4 cucchiai - Burro - Sale - Olio, 3 cucchiai - Mozzarella, g. 150 - Pomodori, 3.
Tritate la carne molto finemente, passatela due volte dalla macchinetta tritatutto e raccogliete il trito in una terrinetta.
Aggiungeteci una grossa mollica di pane bagnata nel latte e strizzata accuratamente, condite con una noce di burro, l'uovo, il parmigiano, il sale, e amalgamate bene il composto impastando tutto con le mani.
Imburrate una teglia a bordi bassi e spianateci l'impasto, dandogli l'altezza di un centimetro o poco più. Su questa torta di carne versate un filo di olio, mettete qua e là delle noccioline di burro e passate la teglia in forno di moderato calore per circa mezz'ora.
Qualche minuto prima di toglierla dal forno, seminateci sopra la mozzarella ritagliata in fettine e i pomodori divisi in filetti. Spruzzate con sale, sgocciolate un altro filo di olio e ravvivate il fuoco.
Quando il formaggio comincerà a fondersi, togliete la teglia dal forno, appoggiatela su un largo piatto e inviatela subito in tavola.