Olandese in pasticcini
Per 20 pasticcini: Farina, g. 200 - Burro, g. 110 - Sale, un cucchiaino - Latte - Uovo sbattuto - Parmigiano, g. 50 - Formaggio d'Olanda, g. 50.
Mettete sulla tavola di cucina la farina, 60 grammi di burro, il sale e impastate ogni cosa con un po' di latte, così da avere una pasta di giusta consistenza. Lavoratela bene, lasciatela riposare per almeno mezz'ora, stendetela col rullo di legno all'altezza di 2-3 millimetri e ritagliatene dei dischi di numero pari con un tagliapaste rotondo di cinque centimetri di diametro. Bagnate leggermente d'acqua la placca del forno e allineateci i dischetti, che avrete completato con gli altri ottenuti rimpastando i ritagli. Passateci su un pennello bagnato nell'uovo sbattuto e cuoceteli in forno di giusto calore. Appena cotti di color biondo chiaro, estraete la placca dal forno, staccate le pastine e lasciatele freddare.
Mettete ora sulla tavola di cucina 50 grammi di burro bene montato e ridotto in crema, il parmigiano grattato e il formaggio d'Olanda anche grattato. Con una larga lama di coltello impastate tutto ciò, aggiungendo qualche goccia di latte, per ottenere un impasto di giusta consistenza.
Con questa composizione guarnite una metà dei dischi di pasta, ricopriteli con un altro disco e fatene combaciare bene i bordi.