Mozzarella in salsa di tonno

Per 6 persone: Funghi secchi, g. 50 - Olio, due dita di bicchiere - Aglio, uno spicchio - Pomodori, g. 500 - Tonno sott'olio, g. 100 - Mozzarella, g. 500 - Farina - Burro - Sale.

Mettete a rinvenire nell'acqua i funghi secchi, nettateli e risciacquateli, cambiando più volte l'acqua. Metteteli in una casseruola con l'olio e l'aglio e, quando questo sarà leggermente colorito, toglietelo e aggiungete i pomodori spellati, privati dei semi e della parte acquosa e passati. Condite con un pizzico di sale e fate che pomodori e funghi arrivino a completa cottura. Quando la salsa sarà quasi ristretta, uniteci il tonno sott'olio, sminuzzato, e lasciate sobbollire per qualche minuto.

Ritagliate la mozzarella in fette di mezzo centimetro di spessore, infarinatele leggermente e allineatele in un tegame precedentemente imburrato. Portate la cottura su fuoco vivace e appena il formaggio tenderà a liquefarsi levate il tegame dal fuoco e versate sulla mozzarella la salsa di tonno ben calda. Appoggiate il tegame sul piatto di servizio e inviate subito in tavola, senza travasare la pietanza.