Groviera in torta

Per 6 persone: PASTA BRISÉE: Farina, g. 200 - Burro, g. 130 - SALSA BESCIAMELLA: Burro, g. 75 - Farina, g. 75 - Latte, l. 0,330 - Sale - Groviera, g. 200.

Fate per prima una pasta brisée: ponete la farina sul marmo della cucina disponendola a fontana, e nel mezzo mettete il burro, un pizzico di sale e 4 cucchiaiate di acqua. Impastate tutto, fatene una palla, ricopritela con una salvietta e mettetela in luogo fresco a riposare per almeno mezz'ora.

Fate col burro, la farina e il latte una salsa besciamella. Mescolate bene affinché vi risulti liscia e senza grumi, conditela con un pizzico di sale e infine uniteci la groviera ritagliata in dadini piccolissimi. Continuate a tenere la casseruola sul fuoco e, sempre mescolando, fate sciogliere il formaggio, poi travasate tutto in una terrina e fate freddare.

Dividete la pasta brisée in due parti disuguali. Stendete la parte maggiore all'altezza di pochi millimetri e ricoprite con questa sfoglia il fondo e le pareti di una teglia di venti centimetri di diametro. In questa scatola di pasta accomodate il composto di groviera, pareggiandone la superficie con la lama di un coltello. Stendete poi l'altro pezzo di pasta e con esso ricoprite la torta, facendo ben combaciare i bordi in modo da rinchiudere completamente la crema di formaggio. Anzi sarà bene dorare i bordi con uovo sbattuto affinché la pasta si attacchi meglio.

Ponete la torta in forno di giusto calore e lasciatela cuocere per circa tre quarti d'ora. Capovolgetela, poi, nel piatto di servizio e fatela portare in tavola. Se vorrete invece servirla fredda, appoggiatela su un piatto guarnito con salvietta.