Mozzarella in carrozza
Per 6 persone: Pane a cassetta - Mozzarella, g. 150 - Farina - Uova, 2 - Sale - Olio o strutto per friggere.
Togliete al pane a cassetta tutta la crosta, tagliatelo in fette di mezzo centimetro e ritagliate le fette in quadrati di circa quattro centimetri di lato, preparando anche delle fettine di mozzarella della stessa grandezza del pane.
Mettete ogni fetta di formaggio tra due fette di pane in modo da ottenere dei cuscinetti e, a mano a mano, passateli di taglio nella farina allo scopo di formare intorno intorno una specie di argine che impedisca alla mozzarella di liquefarsi e di uscir fuori quando più tardi verrà messa in padella. Ripetiamo: l'infarinatura deve essere fatta soltanto intorno ai cuscinetti.
Dopo aver preparato tutti i pezzi, mettete un po' d'acqua tiepida in una scodella e bagnate di ogni cuscinetto la sola parte infarinata, disponendo man mano i vari pezzi in un piatto piuttosto grande, in cui possano stare in un solo strato e senza toccarsi.
Sbattete in una scodella due uova, aggiungete un pizzico di sale e con queste uova sbattute ricoprite i cuscinetti allineati nel piatto grande. Lasciate così per un po' di tempo (un'ora o più) per dar modo al pane di assorbire tutto l'uovo.
Pochi minuti prima del pranzo, prendete uno alla volta i cuscinetti con una palettina e fateli sdrucciolare nella padella in cui sarà dello strutto o dell'olio bollente.
Friggete a padella calda e, man mano che i crostini prenderanno un bel color d'oro, estraeteli e lasciateli sgocciolare.