Minestrone polonese

Per 6 persone: Barbabietole, g. 300 - Porri, 2 - Cipolla di media grandezza - Mezzo piccolo cavolo - Prezzemolo - Sedano - Burro, g. 50 - Brodo, l. 2 scarsi - Mazzolino aromatico (rametto verde di finocchio, maggiorana, lauro, garofano, funghi secchi) - Petto di bue, g. 750 - Anitra piccola - Finocchio - Succo di barbabietola, 2 cucchiai - Crema di latte agra, mezzo bicchiere - Salsiccia affumicata.

Tagliate in fini asticciole le barbabietole crude, i porri, la cipolla, il cavolo, qualche gambo di prezzemolo e una costola di sedano, metteteli in una casseruola col burro e fate stufare lentamente, a recipiente coperto.

Quando gli ortaggi saranno ben stufati e leggermente imbionditi bagnateli col brodo. Aggiungete allora un mazzolino aromatico, il petto di bue che avrete già portato all'ebollizione in un'altra pentola, e l'anitra arrostita solamente a metà.

Diminuite il calore, coprite la casseruola e lasciate bollire dolcemente fino a cottura dell'anitra e del bue che ritirerete appena cotti.

Togliete via il mazzolino aromatico, sgrassate il brodo, verificatene il condimento e tenete la casseruola su calore debolissimo.

Tuffate un ramettino di finocchio e qualche rametto di prezzemolo, per un minuto, in acqua bollente, rinfrescateli in acqua fredda e poi tritate un po' dell'uno e un po' dell'altro in modo da averne in tutto una mezza cucchiaiata, che aggiungerete al brodo.

Sbucciate due barbabietole crude e grattatele sulla grattugia. Raccogliete la polpa grattata in una salvietta e spremete fortemente in modo da ottenere due cucchiaiate di succo. Mettete in una ciotola la crema di latte agra (o crema di latte fresca) e mescolateci il succo di barbabietola. Aggiungete crema e succo di barbabietola nel brodo bollente, mescolate e non lasciate più bollire.

Dividete il petto di bue in dadi piuttosto grossi, levate il petto all'anitra e ritagliatene i due filetti in fettine sottili. Distribuite manzo e anitra nelle scodelle, aggiungete delle fettine di salsiccia affumicata, già cotta a parte e spellata, e completate col brodo e gli ortaggi.

Si può anche rifinire questa ottima preparazione, che nella cucina internazionale è anche conosciuta col nome di bortsch, con la sola aggiunta del succo di barbabietola e far servire a parte una salsiera di crema da aggiungersi in tavola a volontà.