Minestrone di zucca gialla

Per 6 persone: Olio o strutto o burro, un cucchiaio - Cipolla - Aglio - Lardo, una fettina - Patate, 6 - Zucca gialla, g. 500 - Acqua, l. 1,500 - Sale - Pepe - Cannolicchi piccini, g. 300 - Formaggio grattato.

Mettete in un tegame l'olio o lo strutto o il burro, una cipolla tritata finemente, un pezzetto d'aglio schiacciato e il lardo tagliato in dadini. Fate soffriggere a calore moderato, aggiungendo di quando in quando una cucchiaiata d'acqua per dar modo alla cipolla di cuocere senza bruciare.

Quando la cipolla sarà cotta, versate nel tegame le patate sbucciate e tagliate in dadini e la zucca gialla tagliata ugualmente in dadini. Lasciate insaporire un poco, mescolando con un cucchiaio di legno, condite con sale e pepe e bagnate con l'acqua.

Appena l'acqua bollirà, aggiungete i cannolicchi, coprite e continuate la cottura, mescolando di quanto in quando.

Il minestrone dovrà risultare né troppo denso, né troppo brodoso e perciò se il bagno si asciugasse troppo, aggiungete con discrezione, durante la cottura, un pochino di acqua.

Zucca, patate e pasta arrivano di cottura nello stesso momento: Lasciate riposare un po' il minestrone e ultimatelo con formaggio grattato.