Minestrone di riso e lenticchie
Per 6 persone: Lenticchie, g. 350 - Acqua, l. 1,500 - Riso, g. 350 - Pomodori, 10 - Sale - Cipolla, mezza - Sedano, una costola - Pesto (lardo o guanciale, g. 100; mezza cipolla; uno spicchio d'aglio; una costola di sedano; un ciuffo di prezzemolo) - Olio, un cucchiaio.
Nettate le lenticchie da ogni impurità e mettetele a bagno in acqua fredda per una dozzina di ore. Quando dovrete cucinarle scolatele, scartando quelle salite alla superficie dell'acqua perché bacate. Mettetele quindi a bollire in una pentola in acqua aromatizzata con la cipolla, il sedano e il sale.
Mettete in una casseruola il pesto di lardo, cipolla, aglio, prezzemolo, sedano e fate soffriggere, poi aggiungete i pomodori spellati, privati dei semi e fatti in pezzi, lasciate cuocere per dieci minuti, poi metteteci le lenticchie lessate e scolate, bagnandole con la metà dell'acqua di cottura.
Quando le lenticchie saranno insaporite, aggiungete il riso badando di non farlo passare di cottura. La preparazione deve risultare piuttosto densa.