Minestrone di pasta e broccoli

Per 6 persone: Lardo salato o prosciutto grasso e magro, g. 50 - Aglio - Strutto, mezzo cucchiaio - Conserva di pomodoro, un cucchiaio - Sale - Pepe - Broccolo - Cotenne fresche di maiale, g. 150 - Spaghetti o maccheroncini, g. 500 - Formaggio grattato.

Tritate accuratamente sul tagliere il lardo, o meglio il prosciutto grasso e magro, con un pezzetto di aglio, e mettete questo pesto in una casseruola con una mezza cucchiaiata di strutto; fate soffriggere un poco e aggiungete la conserva di pomodoro.

Condite con sale e pepe, aggiungete un paio di ramaioli d'acqua e poi mettete nella casseruola i broccoli che avrete accuratamente mondato, diviso in piccoli pezzi e risciacquato in acqua fresca. Coprite la casseruola e fate insaporire i broccoli per qualche minuto.

Raschiate bene le cotenne e mettetele a bollire. Al primo bollore, gettate via l'acqua, estraete le cotenne, tagliatele in pezzetti, e rimettetele a bollire con altra acqua fin quasi a completa cottura.

Quando i broccoli saranno arrivati a metà cottura versate nella casseruola le cotenne con tutto il loro brodo, e se vedrete che il bagno della casseruola è insufficiente aggiungete altra acqua in proporzione; ma la minestra deve rimanere piuttosto asciutta.

Spezzate in pezzi corti gli spaghetti o i maccheroncini e appena il brodo della casseruola avrà levato il bollore mettete giù la pasta e verificate se il bagno sta bene di sale.

Quando la pasta sarà cotta scodellate la minestra, e conditela con un po' di formaggio grattato.