Minestrone di ceci

Per 6 persone: Ceci, g. 500 - Prezzemolo, un ciuffo - Rosmarino, un rametto - Aglio, un pezzettino - Zampa o ginocchietto di maiale - Sedano - Carota gialla - Cipolla - Fette di pane tostate.

Tenete i ceci in bagno per dodici ore e poi provvedete alla loro cottura con opportune cure: ricoperti di acqua tiepida, condita con un pochino di sale, un ciuffo di prezzemolo, un rametto di rosmarino e un pezzo di aglio, i ceci debbono cuocere adagio ed a lungo. Non è possibile fissare il tempo della cottura, perché dipende dalla qualità dei legumi: quindi si consiglia di assaggiarli.

Mettete lo zampetto di maiale, accuratamente nettato, in una pentola con acqua leggermente salata e aromatizzata con sedano, cipolla e una grossa carota gialla. Fate bollire adagio fino a che la carne si stacchi dalle ossa e ritagliatela in grossi dadi.

Passate il brodo ottenuto dalla cottura della zampa, versatelo in una casseruola e aggiungeteci i pezzi della zampa, la carota gialla ritagliata in dadini e infine i ceci scolati.

Se il minestrone risultasse troppo denso diluitelo con l'acqua di cottura dei ceci privata degli odori. Fate bollire qualche minuto, poi distribuite nelle scodelle dove avrete precedentemente posto fettine di pane tostate.