Minestrone alla milanese estivo

Per 6 persone: Sedano - Carote gialle, 2 - Zucchine, 2 - Fagioli freschi sgranati, g. 300 - Pisellini freschi sgranati, g. 300 - Cavolo - Lardo, g. 100 - Cipolla - Porro - Pomodori, 4 - Pancetta magra di maiale, g. 100 - Riso, g. 250 - Prezzemolo - Aglio - Salvia - Parmigiano grattato.

Tritate il lardo, e mettetelo in una casseruola con la cipolla e il porro. Lasciate imbiondire e aggiungete le verdure e gli ortaggi di stagione di cui potete disporre: i fagioli freschi, seguendo le usate norme, i pomodori, pelati e fatti in pezzi, il sedano, le carote gialle, le zucchine e i pisellini. A questi elementi unirete la metà della pancetta di maiale. Lasciate insaporire per qualche minuto e quindi bagnate con due litri d'acqua bollente salata.

Fate bollire per un'ora abbondante rinfondendo altra acqua, se necessario, e quindi aggiungete il cavolo, ben mondato, privato delle costole dure e ritagliato in nastrini.

Quando l'ebollizione riprenderà, mettete giù il riso e fate cuocere per il tempo necessario.

Un minuto prima di togliere dal fuoco, aggiungete un trito di prezzemolo, poco aglio e poca salvia. A cottura completa condite con abbondante parmigiano.

Scodellate immediatamente per interrompere la cottura del riso. Ritagliate la restante pancetta di maiale in dadini, che distribuirete in ogni scodella. Tenete al fresco fino al momento di servire.