Minestrone alla milanese
Per 6 persone: Brodo, l. 2,500 - Fagioli freschi, g. 300 - Sedano piccolo - Carote gialle, 2 - Patate, 2 - Zucchine, 2 - Fave fresche sbucciate, g. 200 - Pisellini sbucciati, g. 200 - Cavolo - Riso, g. 250 - Lardo, g. 100 - Conserva di pomodoro, un cucchiaio - Prezzemolo - Aglio - Salvia - Parmigiano, qualche cucchiaio.
La preparazione e la cottura delle verdure e degli ortaggi, che formano la base di questo minestrone, avvengono come di consueto.
In una pentola con acqua fredda, oppure con brodo, dopo avervi sciolto alcuni cucchiai di conserva di pomodoro, mettete a cuocere per primi i fagioli - ai quali sarà stato dato il solito bagno preliminare - e successivamente tutti gli altri elementi, cominciando da quelli per i quali i tempi di cottura sono più lunghi (come la carota e il sedano), per arrivare alle patate, alle zucchine, alle fave fresche, ai pisellini e, per ultimo, al cavolo, privato delle costole e ritagliato in fettuccine.
Quando la cottura del minestrone sarà bene avanti, rinfondete altra acqua o brodo, se necessario, ed aggiungete un pesto fatto con lardo, prezzemolo, aglio e poca salvia.
Lasciate bollire ancora per qualche minuto e, infine, buttate giù il riso. Quando questo sarà cotto, verificate il condimento e rifinite il minestrone, che deve risultare piuttosto asciutto, con qualche cucchiaiata di parmigiano.