Minestra crema di prosciutto
Per 6 persone: Prosciutto magro cotto, g. 200 - Burro, g. 70 - Brodo, l. 2 - Crema di riso, g. 100 - Tuorli d'uovo, 3 - Parmigiano grattato - Crema di latte, mezzo bicchiere - Dadini di pane fritti nel burro, 50.
Mettete nel mortaio il prosciutto con una noce di burro e pestatelo fino a ridurlo in una pasta, che passerete e raccoglierete in una terrina.
Mettete sul fuoco in una casseruola il brodo e quando leverà il bollore fateci cadere adagio, mescolando, la crema di riso che avrete sciolto in una tazza con un ramaiolo di brodo freddo. Diminuite il fuoco e lasciate bollire per cinque minuti sempre mescolando.
Aggiungete nella terrina con la purè di prosciutto una cinquantina di grammi di burro in pezzetti, i tuorli d'uovo, un buon pugno di parmigiano e la crema di latte.
Prendete un ramaiolo di brodo e crema di riso bollente e pian piano sciogliete i vari ingredienti della terrina, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete un altro paio di ramaioli di brodo, mescolate ancora e completate con il rimanente brodo. Rimettete ogni cosa nella casseruola e tenete in caldo per quattro o cinque minuti, senza però che la minestra abbia più a bollire.
Friggete nel burro i dadini di pane ricavati da un pane a cassetta e scodellate le minestre, aggiungendo in ogni scodella un po' di dadini di pane. Fate portare subito in tavola.