Minestra crema di pollo

Per 6 persone: Polpa di pollo o un'uguale quantità di polpa di tacchino lesso o arrosto - Brodo - Riso, 6 cucchiai - Crema di latte - Dadini di pane fritti nel burro.

Potete preparare questa minestra specialmente quando vi sarà rimasto del pollo o del tacchino freddo, lesso o arrosto, ma preferibilmente arrosto.

Dopo avere liberato la polpa dalle ossa, dalla pelle e dai tendini, tritatela sul tagliere e poi pestatela nel mortaio, bagnandola con una o due cucchiaiate di brodo freddo.

Fate cuocere il riso in un po' di brodo e appena sarà cotto scolatelo e passatelo insieme alla polpa di pollo pestata, raccogliendo tutto in una terrinetta.

Quando pollo e riso saranno passati, travasate la purè in una casseruola e stemperatela con un po' di brodo.

Sciogliete la purè servendovi di una frusta e, quando sarà ben sciolta, mettete la casseruola sul fuoco, mescolando spesso con un cucchiaio di legno e portando il liquido fin quasi all'ebollizione. Badate però di non farlo bollire perché la purè si rovinerebbe.

Verificate la sapidità della minestra e, prima di scodellarla, rifinitela, fuori del fuoco, con due dita di crema di latte sciolta. Scodellate la minestra, mettendo in ogni scodella una o due cucchiaiate di dadini di pane fritti nel burro.