Millefoglie di pasta all'uovo
Per 6 persone: Farina, g. 600 - Uova, 6 - Sale - Sugo di carne con carne pesta, polpettine, rigaglie, ecc. - Parmigiano grattato - Burro.
Preparate la pasta all'uovo tenendola molto dura e lavorandola energicamente. Dividete questa pasta in otto pezzi uguali e stendete ogni pezzo col matterello procurando di mantenere la pasta in forma rotonda e piuttosto spessa. Quando avrete stesa tutta la pasta, lasciatela asciugare.
Mettete sul fuoco una teglia molto grande con acqua e sale, e, quando l'acqua bollirà, prendete un disco alla volta e procedendo con garbo immergetelo nell'acqua in ebollizione. Fate cuocere per qualche minuto in modo da tenere la pasta piuttosto dura di cottura e poi, procedendo con cautela e aiutandovi con due larghe cucchiaie bucate, Drendete su il disco cotto e deponetelo aperto su una tovaglia bagnata d'acqua e spremuta. Cuocete uno alla volta tutti gli altri dischi.
Preparate un buon sugo di carne, con o senza pomodoro secondo i gusti, piuttosto abbondante, arricchito di carne pesta, piccole polpettine, rigaglie di pollo, funghi, animelle, tartufi, ecc.
Ungete di burro una teglia poco più grande dei dischi di pasta e cospargetene il fondo con una ramaiolata di sugo. Mettete giù il primo disco e su questo spargete altro sugo con una parte del condimento preparato. Seminate su tutto del parmigiano grattato e continuate così, alternando dischi di pasta e sugo, rigaglie e parmigiano. Potrete mettere anche, se credete, qualche pezzetto di burro, e passate il millefoglie in forno leggerissimo.
Lasciate stufare per circa un quarto d'ora, poi estraete la teglia dal forno, dividete il millefoglie in sei parti, mettete ogni spicchio su un piatto e fate portare in tavola.