Maccheroni stufati
Per 6 persone: Maccheroni, g. 600 - Pomodori freschi, g. 250 (oppure una scatola di pomodori pelati) - Conserva di pomodoro, un cucchiaio - Burro, g. 80 - Cipolla - Sale - Pepe - Farina, un cucchiaio - Latte, un bicchiere - Mozzarella, g. 100 - Lingua salata, g. 100 - Groviera, g. 50 - Parmigiano, g. 50.
I maccheroni da scegliere sono gli ziti, perché più facilmente conservano la loro compattezza e riescono ad assorbire, più delle altre paste, il condimento.
In una casseruola ponete 50 grammi di burro e la cipolla tritata. Portate la casseruola sul fuoco e, quando la cipolla sarà diventata bionda, aggiungete i pomodori freschi privati della pelle e dei semi oppure i pomodori in scatola. Unite anche la conserva di pomodoro, il sale e il pepe e lasciate cuocere.
Con una noce di burro, la farina e il latte preparate una salsa besciamella e unitela al pomodoro quando sarà cotto.
Ultimate la salsa con la mozzarella ritagliata in dadini, la lingua ritagliata in asticciole e la groviera e il parmigiano grattati.
Spezzate gli ziti in pezzi corti e lessateli in acqua leggermente salata; quando saranno cotti al dente, scolateli e conditeli con la salsa preparata.
Accomodateli quindi in una teglia e infornateli per pochi minuti affinché la pasta possa stufarsi.