Melanzane ripiene di carne

Per 6 persone: Melanzane, 6 - Sale - Olio - Carne magra di bue, g. 200 - Cipolla - Aglio - Pepe o pepe rosso di Cayenna - Basilico - Zafferano - Brodo o acqua - Salsa di pomodoro - Menta.

Lavate e asciugate le melanzane, privatele del gambo e dividetele in due in lunghezza senza sbucciarle. Con un coltellino vuotatele della polpa, lasciando alla melanzana uno spessore di circa un centimetro. Avrete così come dodici piccole barche che spruzzerete di sale e olio.

Passate ora nella macchina da tritare la carne magra di bue, e nella stessa macchina, subito dopo passata la carne, passate anche la polpa estratta dalle melanzane.

Mettete un po' d'olio in una casseruolina o in una padella e affettateci mezza cipolla. Quando la cipolla sarà leggermente imbiondita (fatela cuocere a fuoco molto leggero), aggiungete un piccolo spicchio d'aglio tritato, e appena l'aglio si sarà scaldato (non colorito), aggiungete la carne tritata, che farete rosolare su fuoco piuttosto allegro.

Appena la carne è rosolata, conditela con sale, abbondante pepe (o anche una puntina di pepe rosso di Cayenna), due o tre foglie di basilico tritate, un pizzico di zafferano e la polpa delle melanzane. Mescolate, bagnate con due dita di brodo o d'acqua, diminuite il fuoco e lasciate cuocere lentamente, coprendo il recipiente, per una decina di minuti, fino a che la polpa delle melanzane sarà disfatta.

Con questo composto riempite a raso le metà svuotate delle melanzane, pareggiando il ripieno con la lama di un coltello.

Ungete d'olio una teglia, e in essa allineate in un solo strato le melanzane riempite. Fate cadere sulle melanzane ancora un piccolo filo d'olio e poi infornatele in forno di calore moderato per tre quarti d'ora, e anche un'ora. Toglietele allora dal forno e, prima di mandarle in tavola, spalmate su ogni melanzana uno strato di salsa densa di pomodoro, fatta con olio, sale e pomodoro e ultimata con delle foglioline di menta tritate.

Accomodate le melanzane nel piatto di servizio e fatele servire calde.